Pubblicazioni Scientifiche

Home  /  Pubblicazioni Scientifiche

Changes in corticomotor pathway excitability after exercise training in Parkinson’s disease

Federica Ginanneschi, Luca Valerio Messa, Carla Battisti, Alessandro Rossi

(Neurological Sciences, 2021)

Questo lavoro conferma ulteriormente la peculiare utilità dell’esercizio fisico, in particolare svolto con Angel’s Wings, per persone con malattia di Parkinson. Viene dimostrato come, dopo un opportuno periodo di allenamento, la soglia dell’eccitabilità cortico-motoria subisca positive modificazioni, traducendosi in un netto miglioramento nel controllo dei movimenti da parte di ciascun partecipante allo studio.

Vai alla Pubblicazione >>


Functional and Brain Activation Changes Following Specialized Upper-Limb Exercise in Parkinson’s Disease

Luca Valerio Messa, Federica Ginanneschi, Davide Momi, Lucia Monti, Carla Battisti, David Cioncoloni, Barbara Pucci, Emiliano Santarnecchi and Alessandro Rossi

(Frontiers in Human Neuroscience, 2019, Vol. 13, Art. 350)

Questo lavoro descrive uno studio durato 5 anni in cui è stata validata e dimostrata l’utilità di Angel’s Wings per persone con malattia di Parkinson, osservate prima, durante e dopo un opportuno periodo di utilizzo del dispositivo. Le scale cliniche e gli esami strumentali hanno mostrato un netto miglioramento della qualità della vita di ogni partecipante allo studio e notevoli miglioramenti nella motricità, nel controllo dell’equilibrio, nella connettività cerebrale e nel flusso ematico cerebrale. Di conseguenza, questo studio ha mostrato come l’inserimento di Angel’s Wings nello stile di vita di una persona con malattia di Parkinson porti ad un miglioramento globale che comprende anche la sfera psicologica della persona.

Vai alla Pubblicazione >>


Tailored Exercise with an Innovative Mechanical Device: Effects on Cervical-Dorsal Rachis

Luca Valerio Messa, Alessandro Biffi, Fredrick Fernando, Federica Ginanneschi and Alessandro Rossi

(Journal of Functional Morphology and Kinesiology, 2016, 1, 183–192)

In questo lavoro, svolto in collaborazione con Med-Ex - Medical Partner Scuderia Ferrari - sono stati valutati i benefici dell’utilizzo di Angel’s Wings da parte di piloti di Formula 1, meccanici del pit stop e dipendenti di altre divisioni di Ferrari S.p.A. Si è quindi dimostrata l’utilità di Angel’s Wings non solo per persone che svolgono lavori fisicamente attivi e usuranti (spesso caratterizzati da sovraccarico biomeccanico), ma anche per coloro che svolgono le proprie mansioni in maniera più sedentaria (e.g. programmatori, chi lavora molto alla scrivania, etc.).

Vai alla Pubblicazione >>


Evidence of the possibility to contract the Lower Trapezius, relaxing the Upper Trapezius, and implications on Posture through the use of an innovative mechanical device for physical training

L. V. Messa, F. Barberis, C. Paradiso, S. Paddeu, S. Mardessich, U. Arrigucci, M. Bonifazi

(icSPORTS 2014 CONFERENCE PROCEEDINGS - Roma, Italia - 2014)

Questo studio dimostra come Angel’s Wings sia l’unica configurazione meccanica in grado di consentire un netto frazionamento nel lavoro del muscolo Trapezio: in particolare, la sezione superiore si rilassa e mantiene uno stato di maggior benessere anche in fase post-esercizio. Per la prima volta viene descritto il fatto che, grazie al suo particolare e unico effetto, Angel’s Wings è stato scelto dalla Federazione Italiana di Nuoto e inserito nei programmi di preparazione degli atleti di alta qualificazione (i.e. olimpionici).

Vai alla Pubblicazione >>


Is it possible that get closer to golden ratio means to be more healty? A study of proportions of the human body through Magnetic Resonance Imaging

Messa Luca Valerio, Paradiso Claudio, Messa Enrico Matteo, Messa GianLuca, Arrigucci Umberto

(RAD 2014 CONFERENCE PROCEEDINGS - Niš, Serbia - 2014)

Si propone una riflessione sulla proporzione delle vertebre analizzate tramite Imaging di Risonanza Magnetica: avvicinandosi maggiormente alla sezione aurea si avrebbero anche meno casi di ernie o protrusioni. Essendo la sezione aurea una proporzione numerica che ritorna spesso nel corpo umano (si vedano anche gli studi nel mondo dell’Anatomia e dell’Arte, da Leonardo a Botticelli), viene evidenziato che l’utilizzo continuativo di Angel’s Wings agisce non solo per la diminuzione del dolore e delle contratture, ma anche per l’ottimizzazione della motricità - consentendo inoltre una migliore proporzione nella “funzionalità estetica” del corpo umano.

(Sul sito raggiungibile cliccando sul bottone qui sotto, cliccare su “Proceedings of RAD 2014 Conference” per scaricare gli Atti del Congresso in cui è presente l’articolo completo.)

Vai alla Pubblicazione >>


Proposed use of Magnetic Resonance in the evaluation of the safety of mechanical device for physical training: a study of subjects undergoing training with experimental apparatus

Messa Luca Valerio, Paradiso Claudio, Messa Enrico Matteo, Messa GianLuca, Arrigucci Umberto

(RAD 2012 CONFERENCE PROCEEDINGS - Niš, Serbia - 2012)

In questo primo studio sono stati valutati i cambiamenti morfologici e i benefici indotti dall’allenamento con Angel’s Wings, proponendo la Risonanza Magnetica come metodica sicura per quantificare i pro e i contro di qualunque tipologia di allenamento fisico.

(curiosità: questo articolo venne selezionato come uno dei 9 migliori contributi scientifici su oltre 150 presentazioni provenienti da tutto il mondo. http://www.rad2012.elfak.rs/bestpapers.php

Sul sito raggiungibile cliccando sul bottone qui sotto, cliccare su “Conference Proceedings” per scaricare gli Atti del Congresso in cui è presente l’articolo completo.)

Vai alla Pubblicazione >>


Tesi di Laurea


"Analisi del dispositivo Angel’s Wings e dei suoi effetti sul rachide cervicale/dorsale"

Studio sull’analisi meccanica della struttura di Angel’s Wings e delle sue implicazioni biomeccaniche sul rachide cervicale-dorsale e in generale sul corpo umano, con riferimento alla bibliografia pregressa.

Università di Pisa - Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica

A.A. 2019/2020




"Variazioni di eccitabilità della via cortico-spinale dopo esercizio con Angel's Wings nella malattia di Parkinson"

Studio pilota sul monitoraggio del miglioramento dell’eccitabilità della via cortico-spinale mediante Stimolazione Magnetica Transcranica in persone con malattia di Parkinson sottoposte a protocollo strutturato di training con Angel’s Wings.

Università di Siena - Corso di Laurea in Fisioterapia

A.A. 2018/2019




"Effetti del condizionamento dell'integrazione sensorimotoria nel controllo della postura nei soggetti con morbo di Parkinson"

Studio esteso su persone con malattia di Parkinson sottoposte a programma strutturato di training con il dispositivo Angel’s Wings e monitorate con esami clinici e strumentali multipli, fra cui posturografia dinamica computerizzata, evidenziando in particolare un netto miglioramento nel controllo dell’equilibrio da parte dei partecipanti allo studio.

Università di Siena - Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

A.A. 2016/2017




"Nuovo "device" ad azione sul tratto cervico-dorsale: applicazione su pazienti affetti da malattia di Parkinson"

Studio preliminare per analizzare i primi risultati e benefici riscontrati in persone con malattia di Parkinson che venivano sottoposti ad un protocollo sperimentale utilizzando Angel’s Wings.

Università di Siena - Corso di Laurea in Fisioterapia

A.A. 2014/2015




"Analisi strumentale multipla dell'attività del muscolo Trapezio e del movimento degli arti superiori durante esercizio fisico con un nuovo dispositivo meccanico"

“Studio pilota” che dimostrò come Angel’s Wings fosse l’unica configurazione meccanica in grado di creare un netto frazionamento nell’attività del muscolo Trapezio, nello specifico tra le sue porzioni superiore e inferiore. La dimostrazione di questo, e di come le porzioni del muscolo Trapezio si comportassero come “muscoli distinti” (addirittura come se fossero muscoli antagonisti) durante questo esercizio, aprì le porte per un nuovo capitolo della Biomeccanica.

Università di Genova - Corso di Laurea Specialistica in Neuroingegneria

A.A. 2012/2013




Top