L'Azienda

Home  /  L'Azienda

Su di Noi

Bioingegneria, Sport e Innovazione

 

Il nostro obiettivo è ambizioso: migliorare la qualità della vita delle persone.

A questo proposito applichiamo le nostre competenze nel campo dell'Ingegneria biomedica per creare dispositivi semplici ma efficaci, utili a tutti e utilizzabili da tante categorie di persone al fine di migliorare le proprie prestazioni, risolvere piccoli-grandi problemi quotidiani o trovare una soluzione adottando un approccio ingegneristico alla Scienza Medica e alla Scienza e Tecnica del Movimento Razionale.

 


Mission

Migliorare la qualità della vita delle persone attraverso dispositivi ingegnerizzati, semplici da usare e che offrano ottimi risultati riscontrabili in poco tempo.



Vision

Aiutare ognuno a diventare la migliore versione di sé, da un punto di vista prestazionale, fisico e mentale.

Un progetto nato dalla passione

Il Team

Luca Valerio Messa

CO-FOUNDER, CEO & CTO

Ingegnere Biomedico specializzato in Neuroingegneria all'Università di Genova con focus sulla Biomeccanica Funzionale e sulle Neuroscienze biologiche e artificiali. Dopo anni di lavoro nella Ricerca sugli effetti biologici dei Campi Elettromagnetici, ha approfondito le sue conoscenze sulla Chinesiologia e sulla Scienza e Tecnica del Movimento Razionale. Ha quindi lavorato per anni in ambienti clinici e ospedalieri a stretto contatto con persone affette da disturbi della Postura, Parkinson e disordini del movimento. È stato più volte relatore a Congressi nazionali e internazionali sull’Ingegneria e sulla Medicina. Appassionato di Cinema e Cultura anni ’80 e ’90 prende sempre spunto per nuove avventure professionali e nuove idee.




Enrico Matteo Messa

CO-FOUNDER, CEO & CMO

Ingegnere Biomedico specializzato in Ingegneria della Riabilitazione all'Università di Pisa. Ha lavorato per diversi anni nella Robotica Biomedica, in particolare nel campo degli Esoscheletri per l’Assistenza al movimento e per la Riabilitazione Neurologica mediante interfacce di Realtà Virtuale. Dopo aver approfondito il mondo delle Certificazioni Aziendali e della Marcatura CE nel campo dei Dispositivi Medici, ha viaggiato per l’Europa interfacciandosi con i più grandi Poli Universitari di Neuro e Bioingegneria e Centri di Medicina Riabilitativa come Manager di Prodotto per Robot alla frontiera dell’Innovazione Tecnologica. Professionalmente interessato alla Coscienza Artificiale e alle Applicazioni software per la Riabilitazione Cognitiva. Da sempre uno spirito eclettico, i suoi interessi spaziano tra la Letteratura, il Teatro, e l'Arte Magica...l'unico modo per evadere dalla realtà suscitando l'emozione per ciò che, apparentemente, è impossibile.


La Nostra Storia

Da un'intuizione a un'Impresa

 

MuSclE - Medical & Sport Engineering Srl viene fondata in Toscana a Gennaio 2022 da Luca Valerio Messa ed Enrico Matteo Messa, due fratelli - entrambi Ingegneri Biomedici - con una forte voglia di mettersi in gioco e una particolare passione per la Biomeccanica Funzionale, le Scienze Mediche, lo Sport e l’Innovazione Tecnologica.

 

La storia del loro marchio, “MUSCLE”, inizia però molto prima: nel 2008 i due fratelli, ancora studenti universitari, intuiscono l’importanza di una corretta distribuzione dei vettori delle forze anche nei movimenti più semplici, specialmente nell'esercizio fisico. Dopo alcune analisi, progetti su carta e prove rudimentali, costruiscono il primo prototipo della loro invenzione: Angel’s Wings.

 

Le prime valutazioni EMG e i pareri di Clinici e Professionisti sportivi sono assolutamente positivi e sorprendenti e iniziano così a porsi le prime domande sulle correlazioni mediche della loro metodica. Approfondendo gli studi e la Professione si fa sempre più strada dentro di loro un concetto che è il fulcro di tutta la loro attività: per innovare bisogna partire dai problemi e non dalle soluzioni.

 

Nel 2013 viene riconosciuto il Brevetto per Invenzione e iniziano gli Studi scientifici ampliati che vengono pubblicati su Riviste internazionali: uno dei primi lavori viene svolto in collaborazione con Scuderia Ferrari e la sua Medical Partner, Med-Ex, e coinvolge lavoratori, Tecnici del Pit-stop e Piloti di Formula 1.

 

Suscitato l’interesse della Federazione Italiana di Nuoto, che a tutt’oggi utilizza questo approccio nei circuiti di allenamento “a secco” dei Campioni olimpionici come Gregorio Paltrinieri, la grande soddisfazione arriva nel 2019 quando vengono pubblicati i risultati di uno studio clinico durato 5 anni e svolto presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, che analizza gli effetti del Metodo Angel’s Wings sulle persone con malattia di Parkinson. Ancora una volta, è stata una domanda a dare inizio a tutto: “come si potrebbero risolvere le problematiche motorie e posturali che affliggono chi soffre di questa malattia?”.

 

I risultati sono estremamente positivi, ma c’è di più. Dalla fine del 2019 Enrico Matteo e Luca Valerio, ormai Professionisti con un bagaglio culturale e accademico unito alla pratica e all’esperienza, iniziano a voler proporre il loro approccio in maniera più ampia: per quasi ogni problema c’è una soluzione, e molti problemi possono essere affrontati con un approccio “atletico”, proprio come è stato dimostrato durante il lavoro svolto con le persone malate di Parkinson. Decidono anche di trasmettere le conoscenze apprese negli anni e il loro approccio metodologico in un libro, "L'Atleta Parkinsoniano - Pensieri, idee e consigli pratici sul concetto di 'Biomeccanica Funzionale' nella malattia di Parkinson".

 

Molte persone, sportive e non, giovani e meno giovani, con problemi posturali o no, iniziano a chiedere a gran voce di potersi allenare con questo dispositivo semplice ma straordinariamente efficace, di poter approfondire questo approccio così entusiasmante secondo cui, come è dimostrato, anche a 100 anni si possono incrementare le proprie prestazioni fisiche e mentali con un allenamento mirato e con la grinta di un vero Atleta.

 

Alla fine del 2021 Enrico Matteo e Luca Valerio capiscono di voler sviluppare altre idee, di possedere un approccio metodologico innovativo, di essere intenzionati a diffondere il loro metodo agendo come protagonisti del proprio futuro e del cambiamento: nasce così MuSclE - Medical & Sport Engineering. Un’impresa nel settore dell’Ingegneria Biomedica, della Tecnologia, dello Sport e dell’Innovazione che intende sviluppare dispositivi, prodotti e soluzioni utili a tutti e utilizzabili da tante categorie di persone allo scopo di migliorare le proprie prestazioni, risolvere piccoli-grandi problemi quotidiani o trovare nuove strade adottando un approccio ingegneristico alla Scienza Medica e alla Scienza e Tecnica del Movimento Razionale.

Contattaci Adesso

Scrivici per qualsiasi informazione o richiesta!

Acconsento al trattamento dei dati come descritto nei termini della privacy policy del presente sito web.
Top