L'Azienda

Home  /  L'Azienda

Su di Noi

Bioingegneria, Sport e Innovazione

 

Il nostro obiettivo è ambizioso: migliorare la qualità della vita delle persone.

A questo proposito applichiamo le nostre competenze nel campo dell'Ingegneria biomedica per creare dispositivi semplici ma efficaci, utili a tutti e utilizzabili da tante categorie di persone al fine di migliorare le proprie prestazioni, risolvere piccoli-grandi problemi quotidiani o trovare una soluzione adottando un approccio ingegneristico alla Scienza Medica e alla Scienza e Tecnica del Movimento Razionale.

 


Mission

Migliorare la qualità della vita delle persone attraverso dispositivi ingegnerizzati, semplici da usare e che offrano ottimi risultati riscontrabili in poco tempo.



Vision

Aiutare ognuno a diventare la migliore versione di sé, da un punto di vista prestazionale, fisico e mentale.

Un progetto nato dalla passione

Il Team

Luca Valerio Messa

CO-FOUNDER, CEO & CTO

Ingegnere Biomedico specializzato in Neuroingegneria all'Università di Genova con focus sulla Biomeccanica Funzionale e sulle Neuroscienze biologiche e artificiali. Dopo anni di lavoro nella Ricerca sugli effetti biologici dei Campi Elettromagnetici, ha approfondito le sue conoscenze sulla Chinesiologia e sulla Scienza e Tecnica del Movimento Razionale. Ha quindi lavorato per anni in ambienti clinici e ospedalieri a stretto contatto con persone affette da disturbi della Postura, Parkinson e disordini del movimento. È stato più volte relatore a Congressi nazionali e internazionali sull’Ingegneria e sulla Medicina. Appassionato di Cinema e Cultura anni ’80 e ’90 prende sempre spunto per nuove avventure professionali e nuove idee.




Enrico Matteo Messa

CO-FOUNDER, CEO & CMO

Ingegnere Biomedico specializzato in Ingegneria della Riabilitazione all'Università di Pisa. Ha lavorato per diversi anni nella Robotica Biomedica, in particolare nel campo degli Esoscheletri per l’Assistenza al movimento e per la Riabilitazione Neurologica mediante interfacce di Realtà Virtuale. Dopo aver approfondito il mondo delle Certificazioni Aziendali e della Marcatura CE nel campo dei Dispositivi Medici, ha viaggiato per l’Europa interfacciandosi con i più grandi Poli Universitari di Neuro e Bioingegneria e Centri di Medicina Riabilitativa come Manager di Prodotto per Robot alla frontiera dell’Innovazione Tecnologica. Professionalmente interessato alla Coscienza Artificiale e alle Applicazioni software per la Riabilitazione Cognitiva. Da sempre uno spirito eclettico, i suoi interessi spaziano tra la Letteratura, il Teatro, e l'Arte Magica...l'unico modo per evadere dalla realtà suscitando l'emozione per ciò che, apparentemente, è impossibile.


La Nostra Storia

Da un'intuizione a un'Impresa

 

MuSclE - Medical & Sport Engineering Srl viene fondata in Toscana a Gennaio 2022 da Luca Valerio Messa ed Enrico Matteo Messa, due fratelli - entrambi Ingegneri Biomedici - con una forte voglia di mettersi in gioco e una particolare passione per la Biomeccanica Funzionale, le Scienze Mediche, lo Sport e l’Innovazione Tecnologica.

 

La storia del loro marchio, “MUSCLE”, inizia però molto prima: nel 2008 i due fratelli, ancora studenti universitari, intuiscono l’importanza di una corretta distribuzione dei vettori delle forze anche nei movimenti più semplici, specialmente nell'esercizio fisico. Dopo alcune analisi, progetti su carta e prove rudimentali, costruiscono il primo prototipo della loro invenzione: Angel’s Wings.

 

Le prime valutazioni EMG e i pareri di Clinici e Professionisti sportivi sono assolutamente positivi e sorprendenti e iniziano così a porsi le prime domande sulle correlazioni mediche della loro metodica. Approfondendo gli studi e la Professione si fa sempre più strada dentro di loro un concetto che è il fulcro di tutta la loro attività: per innovare bisogna partire dai problemi e non dalle soluzioni.

 

Nel 2013 viene riconosciuto il Brevetto per Invenzione e iniziano gli Studi scientifici ampliati che vengono pubblicati su Riviste internazionali: uno dei primi lavori viene svolto in collaborazione con Scuderia Ferrari e la sua Medical Partner, Med-Ex, e coinvolge lavoratori, Tecnici del Pit-stop e Piloti di Formula 1.

 

Suscitato l’interesse della Federazione Italiana di Nuoto, che a tutt’oggi utilizza questo approccio nei circuiti di allenamento “a secco” dei Campioni olimpionici come Gregorio Paltrinieri, la grande soddisfazione arriva nel 2019 quando vengono pubblicati i risultati di uno studio clinico durato 5 anni e svolto presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, che analizza gli effetti del Metodo Angel’s Wings sulle persone con malattia di Parkinson. Ancora una volta, è stata una domanda a dare inizio a tutto: “come si potrebbero risolvere le problematiche motorie e posturali che affliggono chi soffre di questa malattia?”.

 

I risultati sono estremamente positivi, ma c’è di più. Dalla fine del 2019 Enrico Matteo e Luca Valerio, ormai Professionisti con un bagaglio culturale e accademico unito alla pratica e all’esperienza, iniziano a voler proporre il loro approccio in maniera più ampia: per quasi ogni problema c’è una soluzione, e molti problemi possono essere affrontati con un approccio “atletico”, proprio come è stato dimostrato durante il lavoro svolto con le persone malate di Parkinson. Decidono anche di trasmettere le conoscenze apprese negli anni e il loro approccio metodologico in un libro, "L'Atleta Parkinsoniano - Pensieri, idee e consigli pratici sul concetto di 'Biomeccanica Funzionale' nella malattia di Parkinson".

 

Molte persone, sportive e non, giovani e meno giovani, con problemi posturali o no, iniziano a chiedere a gran voce di potersi allenare con questo dispositivo semplice ma straordinariamente efficace, di poter approfondire questo approccio così entusiasmante secondo cui, come è dimostrato, anche a 100 anni si possono incrementare le proprie prestazioni fisiche e mentali con un allenamento mirato e con la grinta di un vero Atleta.

 

Alla fine del 2021 Enrico Matteo e Luca Valerio capiscono di voler sviluppare altre idee, di possedere un approccio metodologico innovativo, di essere intenzionati a diffondere il loro metodo agendo come protagonisti del proprio futuro e del cambiamento: nasce così MuSclE - Medical & Sport Engineering. Un’impresa nel settore dell’Ingegneria Biomedica, della Tecnologia, dello Sport e dell’Innovazione che intende sviluppare dispositivi, prodotti e soluzioni utili a tutti e utilizzabili da tante categorie di persone allo scopo di migliorare le proprie prestazioni, risolvere piccoli-grandi problemi quotidiani o trovare nuove strade adottando un approccio ingegneristico alla Scienza Medica e alla Scienza e Tecnica del Movimento Razionale.

L'ATLETA PARKINSONIANO - OLTRE I LIMITI

Il Nostro Libro


Migliorare sé stessi, un esercizio alla volta.

Un saggio tecnico-scientifico, giunto alla sua seconda edizione ampliata e aggiornata, in cui abbiamo voluto descrivere ciò che abbiamo appreso e constatato in anni di esercizio della nostra Professione.
Si tratta di un testo che si rivolge non solo ai diretti interessati, ma anche ai familiari, ai caregiver, ai Professionisti del Settore e ai curiosi che vogliono approfondire un nuovo tipo di approccio a una malattia molto diffusa.

Oltre ai capitoli che guidano il lettore con un linguaggio chiaro e che affrontano argomenti di Neurofisiopatologia, di Fisica applicata al Corpo Umano, di Esercizi fisici, di Approccio Psicologico alla malattia...

 

Cosa c’è di nuovo?

• Soluzioni pratiche su esercizi e strategie motorie attuabili anche fra le mura domestiche

• Biomeccanica dell’espressione

• Voce ed esercizi vocali per i Parkinsoniani

• Stato dell’Arte del dispositivo “Angel’s Wings”

• Approfondimenti sulla Neuroanatomia delle Funzioni cognitive

• Un excursus storico per capire meglio la fondamentale importanza dell’attività fisica “codificata sulla malattia”

• Storie vere di pazienti incontrati negli anni e che hanno beneficiato del metodo proposto dall'”Atleta Parkinsoniano”

 

Per chi è questo Libro?

• Malati e Familiari: Semplici chiavi di lettura e soluzioni concrete per migliorare la qualità della vita delle persone con Parkinson.

• Esperti del Settore: Nuove visioni di approccio alla Malattia di Parkinson.

 

"Lavorare sui nostri punti deboli di parkinsoniani significa accettare la sfida con i limiti imposti dalla malattia, ma prima di tutto con noi stessi, per migliorare le nostre prestazioni ogni giorno".

Come ogni atleta.


Compra Adesso Leggi un Estratto
Muscle Biomedical

Contattaci Adesso

Scrivici per qualsiasi informazione o richiesta!

Acconsento al trattamento dei dati come descritto nei termini della privacy policy del presente sito web.
Top